Eugenio Maria Poletti
Eugenio Maria Poletti nacque a Parma nel 1893.
Eugenio Maria Poletti partecipò come tenente medico alla 1^ Guerra Mondiale, con ben 64 mesi di servizio militare, trovandosi nei punti del fronte più aspramente e strenuamente difesi.
Si laureò in Medicina e Chirurgia a pieni voti a Genova nel 1919. Eugenio Poletti fu protagonista della marcia di Ronchi, a fianco di Gabriele D’Annunzio, in qualità di Legionario Fiumano.
Dal 1921 si dedicò alla vita professionale e nel 1922 venne a Dalmine, vicino a Bergamo, dove esercitò per 21 anni in qualità di Medico Condotto e di Medico dello Stabilimento.
Nel 1925 si unì in matrimonio con la contessa Bianca de Chaurand de Saint Eustache, figlia di Felice, dalla quale ebbe tre figli: Antonio, Uberto ed Ildefonso.
Alla sua genialità di ricerche mediche affiancò l’alto valore di letterato: lo attestano i 26 volumi pubblicati, alcuni dei quali ebbero il pregio di essere lodati da sommi Maestri della Medicina e tradotti in lingua estera, ed oltre 300 tra pubblicazioni ed articoli.
Venne abilitato alla libera docenza nel 1943, anno in cui prematuramente scomparve per un attacco cardiaco, strappato all’affetto della famiglia ed alla scienza.