Da Garibaldi a D'Annunzio. Storia, libri e gesta di una famiglia lombarda PDF Stampa E-mail

rosso002

Da Garibaldi a D'Annunzio: tre episodi della famiglia Dall'Ovo - Poletti de Chaurand.

Nel libro di Paolo Merla si ricostruiscono tre  episodi di vita di altrettanti antenati della famiglia Poletti de Chaurand,  e  viene reso pubblico e  consultabile mediante un  CD l'intero patrimonio librario della nostra Biblioteca.

Gli episodi narrati, avvenuti tra il 1848 ed il 1921, testimoniano l'altissimo valore e l'onestà dei tre protagonisti, pur non mancando, alternate ai momenti di gioia  ed  eroismo, amarezze ed ingiustizie.

Nel primo episodio i fratelli Dall'Ovo partecipano ai moti Risorgimentali.

Nel secondo il generale Felice de Chaurand fa rivivere i tragici avvenimenti degli anni della Prima Guerra Mondiale.

Il terzo episodio riguarda l'ufficiale medico Eugenio M. Poletti e la sua partecipazione all'impresa fiumana  a fianco di  Gabriele  D'Annunzio.

Il libro,  pubblicato  per la prima volta nel  2004,  dopo  la  seconda  edizione  è ora esaurito.

Come per tutti i libri dell'Associazione Archivio e Biblioteca Dall'Ovo - ONLUS, anche per questo volume  il ricavato  dalla sua diffusione  è stato  devoluto  ad  associazioni  umanitarie  che operano in Italia od  all'estero, a testimonianza dello spirito  non-profit della nostra  Associazione.