Garibaldi. Un UOMO dimenticato. Episodi e memorie di un garibaldino nell'impresa dei Mille PDF Stampa E-mail

verde004

Il  secondo  libro  della  trilogia  dello storico dalminese  Paolo  Merla,  nata  grazie  agli studi ed alle ricerche fatte negli archivi della famiglia  Poletti de Chaurand,  è  dedicato  alla  figura  di  Giuseppe Garibaldi  a  duecento  anni  dalla sua nascita, qui ricordato in modo originale,  riscoprendone i valori dell'"Uomo" e non del "mito".

In  questo libro  sono  rivissuti  gli  episodi  che  videro  protagonista  Luigi Enrico Dall'Ovo, uno dei Mille, a fianco di Garibaldi durante la  "campagna  meridionale"  nel 1860.

Le  sue  memorie sono accompagnate dalla pubblicazione della documentazione che richiama questa vicende, ritrovata negli archivi della biblioteca della famiglia Poletti de Chaurand, erede dei Dall'Ovo.

Nel libro inoltre sono presenti riflessioni e testimonianze sulla figura  dell'UOMO  Garibaldi, fatte in diversi momenti,  da parte di  personaggi  che lo conobbero  bene  da vicino,  come lo stesso Dall'OvoJessie White Mario, Victor Hugo  George Sand,   e  da  parte  di  due  tra  i  più famosi storici del nostro  Risorgimento:  George  Macaulay  Trevelyan  e  Denis Mack Smith.

Il  libro, pubblicato  nel  2007  e  dal  costo  di  15  euro,  è disponibile presso la nostra Associazione.Garibaldi